Cos'è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (detta anche Posta Certificata o PEC) è il sistema di posta elettronica con il quale è possibile inviare un’e-mail con valore legale equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n. 68).
Rispetto alla posta elettronica “tradizionale”, la PEC fornisce agli utenti la certezza che i propri messaggi siano inviati e consegnati alla casella di posta elettronica del destinatario. Il termine “certificata”, infatti, si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dei suoi eventuali allegati. Allo stesso modo il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna del messaggio.
Solo quando sia il mittente sia il destinatario del messaggio utilizzano gestori di posta certificata, queste ricevute hanno valore legale, certificano la data e l’ora dell’invio e della consegna della e-mail e conferiscono a questa validità di raccomandata con ricevuta di ritorno. In caso di contenzioso, le ricevute e le e-mail saranno opponibili a terzi. Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, ne consente la copia con il medesimo valore giuridico.

Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto del messaggio: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno sì che non siano possibili modifiche al testo dell’e-mail e degli allegati.
I gestori certificano quindi con le proprie “ricevute”:
> che il messaggio è stato spedito
> che il messaggio è stato consegnato o che la consegna risulta impossibile
> che il messaggio non è stato alterato

A cosa serve
La Posta Elettronica Certificata si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio PC senza code o lunghe attese.
Inoltre, paragonando la Posta Elettronica Certificata ai tradizionali strumenti di comunicazione quali fax o raccomandate è evidente il risparmio che si può ottenere dato che il costo della PEC è fisso e non dipende dalla quantità o dimensione dei messaggi spediti o ricevuti. Alcuni esempi di utilizzo:
> Professionisti che vogliono evitare spese e code per l’invio delle proprie raccomandate.
> Professionisti/Aziende che desiderano sostituire la posta cartacea per semplificare i rapporti con clienti e fornitori.
> Enti pubblici che devono inviare comunicazioni ufficiali verso altri enti o verso i cittadini.
> Privati/Aziende che devono inviare documenti alla Pubblica Amministrazione.

VISURA S.P.A.
Sede Legale Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Iscritta al Registro Imprese di Roma - CF e n° iscriz. 05338771008
Iscritta al R.E.A. di Roma al n° 877679 - P.IVAn. 05338771008
Capitale Sociale € 1.000.000,00 interamente versato
visura@visura.it
Customer Care 06.6841781
Lunedì - Venerdì
Ore 9:00 - 18:00